Chiamata anche Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto richiama visitatori da ogni parte d’Italia ed è una delle principali località turistiche delle Marche, grazie al suo vivace centro cittadino e alle ampie spiagge sabbiose che le fanno guadagnare ogni anno, da più di vent’anni, la Bandiera Blu.

Il centro di San Benedetto del Tronto è visitabile in breve tempo, partendo con una passeggiata nella vivace zona pedonale, ricca di negozi e bar, che si estende verso il suggestivo porto cittadino e il famoso lungomare. A breve distanza dal porto non potete perdervi il MAM (Museo Arte sul Mare), un museo gratuito a cielo aperto che si estende lungo il molo sud, dove si susseguono murales e scogli scolpiti da artisti provenienti da tutto il mondo.

Oltre alla parte della città che si affaccia sulla costa e sul porto, vale la pena visitare il Paese Alto di San Benedetto, l’antico borgo fortificato dove si trova la Torre dei Gualtieri, antica postazione di comando medievale e uno dei simboli sambenedettesi che domina la città dall’alto.

Il modo più green per visitare la città e i suoi dintorni è in bicicletta, pedalando lungo la pista ciclabile che costeggia la spiaggia senza interruzioni per più di 15 km, da Porto d’Ascoli a Cupra Marittima, passando per Grottammare.

A San Benedetto la specialità è il pesce e il piatto della tradizione culinaria marinara sambenedettese più celebre è senz’altro il brodetto

-San Benedetto e dintorni-

Mare e monti, centri storici e borghi medievali: le bellezze del nostro territorio

L'entroterra

San Benedetto del Tronto è una meta strategica per visitare città storiche e gemme nascoste dell’entroterra marchigiano. La zona del Piceno è tempestata da piccole cittadine e borghi medievali a mattoncini molto suggestivi che vale la pena visitare.

Degna di nota c’è senz’altro la vicina Acquaviva Picena, un piccolo borgo che nasce su una collina che domina la vallata del Tronto, dalla quale si vede uno splendido panorama che si affaccia su mare e monti. Celebre e suggestiva è la Fortezza di Acquaviva, dove vengono organizzati eventi culturali o rievocazioni storiche medievali come Sponsalia.

Ascoli Piceno città elegante, costruita prevalentemente in travertino, che può essere visitata in un giorno. Vale la pena passeggiare da Piazza Arringo a Piazza del Popolo, con un cartoccio di olive all’ascolana in mano, oppure organizzare una piccola escursione verso l’eremo di San Marco, l’edificio incastonato nella pietra.

A circa 30 minuti da San Benedetto c’è Offida, uno dei centri storici inseriti nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Tipico borgo medievale, è conosciuto per le sue folkloristiche rievocazioni storiche, concentrate durante il periodo del Carnevale. Si tratta di una delle località vinicole più note delle Marche grazie al suo territorio favorevole alla produzione di ottimo vino.

Se vuoi conoscere altre gemme nascoste del territorio Piceno non esitare a contattarci. Nel frattempo dai un’occhiata alle altre attività da svolgere a San Benedetto e dintorni per rendere il tuo itinerario memorabile!